I consigli di Villa Martinelli per il tableau de mariage

Guida al tableau de mariage

21/04/2024

Se state progettando di sposarvi, non potete non conoscere il tableau de mariage. Si tratta di un cartellone (in realtà, come vedremo più avanti, può avere anche altre forme) con indicati i nomi degli invitati suddivisi per tavoli. Una sorta di schema che aiuterà ciascun invitato a trovare il proprio posto. Molto utile e, se scelto e progettato con cura, anche bello da vedere.

Il tableau de mariage nasce in Francia nel XX secolo, da qui il nome francese, ma è oggi diffuso in tutto il mondo e può assumere le forme più disparate. Noi di Villa Martinelli abbiamo selezionato una serie di idee creative e originali da cui potrete trarre spunto.

 

Cartellone personalizzato

Se amate la semplicità potete optare per il classico cartellone e personalizzarlo con grafiche in linea col tema del vostro matrimonio. Potete decidere di scrivere i nomi direttamente a mano, per un effetto vintage che contribuirà a creare un’atmosfera domestica e distesa. Oppure, potete farli stampare nel font che più vi piace.

Il cartellone potrà poi essere attaccato a una parete o a un supporto, magari al cavalletto di un artista, per un effetto insolito e originale.

 

Tableau destrutturato

Se vi piace andare controtendenza e volete un matrimonio moderno e creativo, potete destrutturare il tableau de mariage scegliendo un supporto che rispecchi il vostro tema. In questo modo, ci saranno più oggetti dello stesso tipo ma diversi tra loro e ogni oggetto corrisponderà a un tavolo, riportando i nomi dei rispettivi commensali.

Può trattarsi di bottiglie, vasi con piante, mazzi di fiori, quadretti, pezzi di legno, pergamene, vinili, libri o qualsiasi altro oggetto vi piaccia. Questi oggetti potranno poi essere collocati su un tavolo ad hoc, attaccati a una parete o a un altro supporto o addirittura appesi da qualche parte con un nastro o una corda e lasciati sospesi nel vuoto.

 

Tableau a specchio

Un’idea creativa può essere quella di utilizzare uno ampio specchio con una cornice lavorata e scriverci direttamente sopra oppure attaccarci dei foglietti, ciascuno corrispondente a un tavolo. Sicuramente molti invitati apprezzeranno questa opzione anche per scattarsi originali foto ricordo nello specchio.

 

Mentre ragionate sul tableau de mariage più adatto al vostro grande giorno, vi aspettiamo in location per progettare insieme a voi la vostra personale fiaba moderna (e decidere dove collocare il tableau!).