Come dare ai tuoi cari la grande notizia

Festa di fidanzamento: sì o no?

08/01/2024

Mai sentito parlare di engagement party? Si tratta di una moda ripresa oltreoceano da antiche tradizioni nobiliari, che di recente si sta affermando anche da noi. Consiste, come suggerisce il nome, nell’organizzare una festa per annunciare le nozze. Un tempo era la famiglia della sposa a provvedere alla festa, mentre oggi lo fanno anche le coppie stesse. Certo, ci si può limitare a fare una telefonata, ma volete mettere l’emozione di celebrare un evento tanto importante con chi vi vuole bene in grande stile?

Se per caso avete ricevuto una proposta sotto il vischio, allora questo articolo è ciò che fa per voi!

 

Chi invitare a una festa di fidanzamento

Le possibilità qui sono due a seconda del tipo di evento che volete organizzare e anche del vostro budget. Se volete fare le cose in grande, potete stillare già quella che sarà la lista di invitati alle nozze e utilizzarla anche per la festa di fidanzamento.

Se, invece, preferite un evento più intimo, potete limitarvi a parenti e amici più stretti. Non possono mancare i genitori degli sposi e i loro futuri testimoni e damigelle.

 

Come realizzare un invito a una festa di fidanzamento

Anche in questo caso, a seconda del livello di formalità per cui volete optare, ci sono diverse possibilità. Se siete tipi vecchio stile e avete il tempo di progettare una grafica ad hoc, allora optate per degli inviti cartacei. Potrebbe essere anche un banco di prova per decidere a chi affidarvi per le partecipazioni.

Se preferite uno stile moderno e informale, un invito digitale va più che bene. Anche in questo potete, comunque, includere una grafica personalizzata.

 

Quando organizzare la festa di fidanzamento

La festa di fidanzamento deve avere luogo poco dopo il “sì”, soprattutto se progettate di sposarvi entro breve tempo, per esempio un anno. Se, invece, desiderate optare per un fidanzamento più lungo, magari per organizzare con calma il matrimonio dei vostri sogni, allora potete lasciar passare anche qualche mese.

 

Come scegliere la location per una festa di fidanzamento

Come nel caso delle partecipazioni, la festa di fidanzamento può essere un ottimo momento anche per cominciare a ragionare sulla location per il grande giorno. Optate per un posto in cui vi piacerebbe festeggiare il vostro matrimonio e, se avete già scelto una data, che sia disponibile per quel giorno: in questo modo, potrete testare e valutare in anticipo non solo la location, ma anche lo staff e la cucina.

Se voi e i vostri invitati vi troverete a vostro agio durante la festa, sarà la riprova che state scegliendo il posto giusto. E conoscere già la location vi farà sentire più a vostro agio nel grande giorno, perché sarà come tornare a casa.

 

Ora che le feste sono finite, venite a trovarci da Villa Martinelli per valutare insieme come organizzare un evento memorabile per il vostro matrimonio e, perché no, anche per la vostra festa di fidanzamento!