10 consigli per disporre correttamente gli invitati

Guida pratica ai tavoli

28/05/2023

Noi di Villa Martinelli sappiamo bene che organizzare un matrimonio (ogni evento, per la verità, ma il grande giorno in particolare) può essere stressante, soprattutto quando ci si trova a fare i conti con dinamiche familiari e tensioni.

Uno dei momenti più caldi in questo senso è a scelta della disposizione di tavoli e invitati, un complesso puzzle che rischia di diventare esplosivo se si mettono insieme le persone sbagliate. Inoltre, è naturale voler avere i propri affetti più cari vicini ed è del tutto normale avere paura di offendere qualcuno o provare disagio di fronte alla necessità di fare una scelta.

Per aiutarvi a vivere con serenità l’organizzazione del vostro grande giorno, abbiamo deciso di sfruttare la nostra esperienza in materia per creare una piccola guida alla disposizione degli invitati.

 

Scegliete la forma dei tavoli

Prima di pensare a chi mettere a sedere di fianco a chi, è bene decidere per quale forma dei tavoli optare. Tenete conto non solo dell’effetto estetico e di quale forma vi piaccia di più, ma anche di aspetti pratici. Per esempio, i tavoli rettangolari permettono di far sedere più persone e rendono più semplice per gli invitati parlare fra di loro, mentre quelli rotondi lasciano più spazio per le gambe.

 

Tenete i migliori amici vicini

Far sedere i vostri migliori amici vicino a voi farà sì che possiate contare sul supporto di persone complici e fidate durante il ricevimento. Per esempio, dato che di norma la sposa non dispone di una borsetta, potrebbe essere una buona idea affidare i suoi effetti personali alla migliore amica, che in caso di necessità saprà accorrere in suo aiuto con fazzoletti, telefono, trucchi…

 

Scegliete con cura i posti dei genitori

Anche i genitori devono essere fatti sedere vicino agli sposi, facendo sempre attenzione a non forzare per motivi di spazio convivenze infelici. Se, per esempio, ci sono genitori divorziati tra cui non scorre buon sangue o i consuoceri non vanno molto d’accordo, è meglio optare per tavoli separati ma equidistanti dagli sposi.

 

Chiedete aiuto ai genitori

Se al vostro matrimonio dovessero essere presenti anche degli amici dei vostri genitori, oppure parenti con cui non avete grande familiarità, chiedete loro un consiglio su dove farli sedere, dato che li conoscono meglio.

 

Fate dei gruppi

Per aiutarvi nella scelta della disposizione, può essere utile cominciare, una volta definita la lista degli invitati, a suddividerli in gruppi a seconda della categoria in cui questi si inseriscono (parenti, amici, colleghi…) e sulla base di chi conosce chi.

 

Valutate un tavolo per i piccoli

Se al vostro matrimonio dovessero esserci molti bambini, consigliamo di prendere in considerazione l’idea di fare un tavolo solo per loro, cosicché possano socializzare con i propri coetanei e non rischino di annoiarsi. Ovviamente, è bene posizionare questo tavolo non lontano dai genitori dei rispettivi bambini.

 

No al tavolo dei single

Sebbene capiamo il vostro desiderio di spargere amore combinando le vostre conoscenze single, evitate di creare un tavolo apposta per loro, poiché la cosa non passerebbe certo inosservata e rischierebbe di metterli in imbarazzo.

 

Mettevi nei panni degli altri

Oltre ai rapporti interpersonali, è bene anche tenere sempre a mente eventuali esigenze specifiche dei vostri invitati, per farli sentire a proprio agio. Per esempio, evitate di far sedere gli anziani vicino a casse, band o dj e disponete eventuali disabili in punti in cui possano muoversi con facilità, soprattutto per andare alla toilette.

 

Create degli schemi

Create uno schema della disposizione di tavoli e persone, magari prima digitalmente per lavorarci con maggiore agilità e poi stampandolo su lavagnette, pannelli o simili per permettere ai vostri invitati di consultarlo in location. Assicuratevi che sia tutto chiaro e che lo stile del supporto scelto si sposi col tema del vostro matrimonio.

 

Considerate di assegnare solo i tavoli

Se fate fatica a decidere chi mettere a sedere di fianco a chi, oppure preferite lasciare maggiore libertà ai vostri invitati, potete limitarvi ad assegnare solo i tavoli, lasciando poi a ciascuno la possibilità di scegliere dove sedersi.

 

E veniteci a trovare in location per vedere quali spazi vi può offrire Villa Martinelli e parlare con professionisti che sapranno darvi tanti altri consigli per una giornata indimenticabile!