Villa Martinelli presenta il suo nuovo chef

Chi è Giovanni Rota

14/06/2023

Per chi ancora non lo sapesse, la cucina di Villa Martinelli è di recente passata nelle sapienti mani dello chef bergamasco Giovanni Rota, inaugurando un nuovo corso per una location che ora di fiabesco non ha più “solo” la struttura e il giardino, ma anche i sapori.

Capace di portare in tavola tutta l’autenticità del territorio e dei sapori, senza rinunciare alla classe e alla creatività che i nostri ospiti moderni si aspettano da una location così esclusiva, chef Rota merita di essere presentato a dovere.

 

Un esordio da giovanissimo

Appena quarantenne, Giovanni Rota vanta già una lunga e “saporita” carriera. Bergamasco doc, nasce nel paese di Almenno San Salvatore e si forma all’istituto alberghiero San Pellegrino di San Pellegrino Terme. Comincia a lavorare prestissimo, ad appena quattordici anni, mentre sta ancora studiando, con qualche lavoretto extra nei locali della zona.

Un’adolescenza, quella di Giovanni, che si divide fra la cucina e un’altra sua grande passione, il basket, portando ai fornelli e sul campo la stessa grinta e la stessa voglia di eccellere.

Nel 1998 diventa pasticcere e lavora come capo partita, figura incaricata di dirigere un gruppo di cuochi specializzati in specifiche mansioni e sovrintendere a una serie di preparazioni.

Poi, dopo aver concluso il servizio militare, Giovanni fa un altro salto di qualità e diventa responsabile di cucina.

 

Il Four Seasons, La Cucina Italiana e la VR Eventi

Successivamente, Giovanni approda al Four Seasons di Milano, hotel di lusso appartenente alla celebre catena internazionale, di cui cura la ristorazione fino al 2008.

È allora che comincia la sua collaborazione con La Cucina Italiana, rivista mensile di gastronomia e cultura alimentare per cui Giovanni firma ricette e rubriche. Non solo, in qualità di docente della Scuola di cucina, gestisce e organizza numerosi eventi per privati e aziende all’interno del gruppo editoriale Condè Nast.

Parallelamente, Giovanni fonda VR Eventi, un servizio di catering per eventi privati e aziendali.

 

L’Accademia Gualtiero Marchesi e l’Accademia del Panino Italiano

La grande capacità di Giovanni non solo di incantare i palati, ma anche di trasmettere le proprie conoscenze non passa inosservata e si moltiplicano le richieste di chi lo vuole come insegnante.

Nel 2016 viene chiamato come docente all’Accademia Gualtiero Marchesi, dove affianca il Maestro nei corsi gourmet. Inoltre, partecipa alla realizzazione di numerosi eventi all’interno del tour mondiale del film sulla storia del Maestro e contribuisce alla stesura di libro a fascicoli che raccoglie le sue ricette più celebri, edito da Mondadori.

Nello stesso anno diventa anche docente dell’Accademia del Panino Italiano, con cui realizza corsi, eventi, team building aziendali e numerosi lavori editoriali, oltre a partecipare alla realizzazione della carta dei panini per i flagship store Lavazza.

 

Il connubio con Villa Martinelli

Nel 2022 Giovanni Rota e Villa Martinelli si uniscono per rendere la tradizione culinaria locale, reinterpretata dallo chef con solo ingredienti stagionali, protagonisti dei nostri eventi da sogno.

Vieni a conoscerci in location e regala ai tuo invitati un’esperienza culinaria indimenticabile!